Seguimi sui Social!
Vi presento una “collezione” di splendidi ritratti floreali, dipinti con un delicato bianconero, con una speciale attenzione a dettagli e particolari!
“Ciuri ciuri nasce dal forte e determinato desiderio di conoscere ed ammirare la bellezza che la natura sa offrire anche attraverso un apparente semplice e timido fiore.
I ciuri, protagonisti indiscussi di tutta l’opera in versione bianco e nero, rappresentano una collezione di ritratti floreali secondo uno stereotipo di gusto piacevole, che non considera astruse composizioni ma conserva la sobrietà e la genuinità della natura stessa.
È un opera dalle sfaccettature eleganti ma contemporaneamente semplici nonostante i dettagli particolarmente curati che danno valore a tutta l’opera.
Il titolo “ciuri ciuri”, il cui significato è “fiori fiori” è stato suggerito da un famoso canto popolare siciliano (vedi su Youtube), in quanto l’artista, autore di tale opera è sostenitore ed amante della sua terra natia, che gli dà costantemente forte ispirazione. E lui con naturale delicatezza ed eleganza gli rende onore (sul photo-blog siciliaimmagini.it).“
[ Cristina Solazzo ]
Dedico questo progetto a tutte le gentil donzelle del mondo e a tutti i miei fan!
Grazie a tutti, Fabio
I Ciuri sono stati fotografati in studio su fondale nero lucido utilizzando tre flash per l’illuminazione: un beauty dish come luce principale (quasi sempre frontale), un piccolo softbox come luce di riempimento e un flash posteriore con snoot per enfatizzare i contorni dei fiori e la trasparenza dei petali.
I macro più spinti sono realizzati con tubi di prolunga e, in alcuni casi, con 3 o 4 scatti su diversi piani di messa a fuoco successivamente uniti in Post Produzione (Focus Stacking).
In post regolazione contrasti, luci, nitidezza e il viraggio in quel delicato bianco e nero definitivo, anche se le foto a colori sono ugualmente meravigliose!
E questi sono i fiori protagonisti degli scatti: Rosa, Margherita, Dente di Leone, Giglio di Mare, Giglio, Papavero, Ibisco, Viola, Dalia, Cappero, e tanti altri… (Enciclopedia Fiori).
Vi invito a condividere sui Social… Grazie a tutti!