Educazione e Bon Ton del Copyright fotografico!!

Educazione e Bon Ton del Copyright fotografico!!

 Seguimi sui Social!

 Condividi!

Translate

Se vedi un auto parcheggiata senza nessuno dentro, con lo sportello aperto e le chiavi appese, te la prendi e ne fai quel che vuoi? …

NON LO FAI VERO?

e allora perchè con le fotografie e le immagini degli altri fai quello che vuoi e le prendi, le copi, le scarichi , le ricarichi, le alteri, le ritagli, levi scritte e didascalie, senza alcun ritegno ed educazione?
Te lo spiego io… Il problema risiede, fondamentalmente, nell’ignoranza della società moderna, e il guaio è, purtroppo, che tu ci stai dentro anche senza volerlo!
Parlo di ignoranza informatica ovviamente. Nessuno mai ti ha insegnato come gestire ed utilizzare correttamente tutti questi nuovi marchingegni digitali e tutte queste “cose” digitali su internet.
E nessuno ti ha mai detto che “arraffare” una foto senza permesso è assolutamente equivalente, per la legge italiana, al portarsi via una auto parcheggiata senza nessuno dentro. Insomma  STAI RUBANDO!

Ecco così che molti fotografi sono costretti ad “inchiappare” le loro foto con mega didascalie e filigrane (sulle foto stesse) con diritti e copyright, negando in anticipo e in assoluto la possibilità di prendere le loro foto.
Altri mettono piccole firme, altri niente… in ogni caso al pubblico, soprattutto quando non viene specificato niente in merito all’utilizzo delle foto, è sempre e comunque VIETATO (DALLA LEGGE ITALIANA), e dalla civile EDUCAZIONE, salvare le fotografie di altri sul proprio computer e ancor più ripubblicarle su altre pagine, siti, social network, etc etc…

Ma allora come comportarsi quando vediamo in rete una bella foto che ci piace assai e che vorremmo fare un poco nostra? magari mostrandola sulla nostra bacheca di Facebook?

Ecco un elenco “EDUCATO”, e OBBLIGATORIO, di regolette facili facili da seguire che, inlinea generale, rendono felici fotografi ed utenti:

  1. Usate il tasto CONDIVIDI/SHARE! La CONDIVISIONE sui social network, come Facebook o altri, è sempre legale, educata e ammessa.. Condividiamo il link all’immagine originale, mantenendo così, anche le didascalie, le “parole” e le preferenze del fotografo, senza alterare nulla.
    “Portiamo” inoltre il pubblico sulla pagina del fotografo e questo a lui fa solo tanto piacere!
    .
  2. In tutti gli altri casi diversi dalla “Condivisione”, CHIEDERE SEMPRE AL FOTOGRAFO (o al proprietario dell’immagine) se potete prendere la sua foto e con quali modalità riutilizzarla (link, ripubblicazione dopo salvataggio, etc etc), spiegando inoltre l’utilizzo che ne vorreste fare e dove finirà la sua fotografia.
    Solitamente i fotografi scrivono in anticipo sui siti o sulle loro pagine come (e se) poter utilizzare le proprie foto, ma chiedere non costa nulla!
    .
  3. Se, una volta autorizzato, scarichi e ripubblichi la foto su un tuo profilo su un “Social”, specifica chiaramente e prima di tutto, nella didascalia, l’origine della foto, il nome del proprietario e un link (o tag) alla pagina o al sito del “proprietario”.
    Cortesia in più, sempre ben accetta dagli artisti, è aggiungere frasi che invogliano i tuoi amici a visitare la pagina del fotografo, come ad esempio: “clicca e guarda anche le altre foto sulla sua pagina facebook!“.

    .
  4. Le prime regole son valide se usi l’immagine per un tuo profilo personale, ma se invece pensi di usare la foto su una PAGINA SOCIALE o su un SITO INTERNET (portale news, turistica, negozio, società, blog di ogni tipo, etc etc..), queste regole, e la necessità di rispettarle, diventano più che mai obbligatorie e necessarie!
    In questo caso, più che condividere una bella foto perchè ti piace e per mostrarla agli amici, la stai anche “utilizzando”, per racimolare “likes” e clic sulla TUA pagina, per pubblicizzare quello che fai, per attirare comunque pubblico e, in estrema ipotesi, potresti anche guadagnare soldini con i clic sulla foto “rubata”. Ricordati che è estremamente SCORRETTO!!!
    Conviene, in questi casi, chiedere all’autore della foto, e trovare degli accordi specifici di volta in volta… meglio ancora se SCRITTI!

Hai visto quanto è facile?

I fotografi, e gli artisti in genere, sono dei vanitosoni e vivono solo per “invadere” ed “inquinare” il mondo il più possibile con le loro immagini.
Quindi, piuttosto che derubarli e farli incacchiare, provate sempre a seguire le suddette “regolette” ed a comunicare prima con l’amato artista.
State certi che otterrete (quasi) sempre risposte positive e che potrete mettere in bella mostra la bellissima foto sulla vostra “copertina”!


QUALCHE LINK PER APPROFONDIRE:

Guida Completa al Diritto D’Autore
Copyright su Internet (Retelab) 
Attenti da ora a copiare da altri siti: sanzione immediata (leggepertutti)
Il Copia-Incolla su Facebook è legale? (Nota di Cats are Purrrrfect)
Il Copyright su Wikipedia


Amo≈Sicilia - Banner Shopping
Fabio Corselli Fotografia - WebSite

Bellezza, Eleganza, Naturalezza, Originalità, sono elementi fondamentali di tutti i miei lavori che emergono con gran forza anche nella fotografia di eventi importanti e in tutte le occasioni speciali che hanno bisogno di essere ricordate per sempre...

Gallerie e Servizi
Regali Natale Palermo - Fabio Corselli Fotografia

error: Contenuto, testi e immagini, protetto da Copyright!